Social Media Marketing, come definire gli Obiettivi?


Nell’articolo precedente di questa Collana dedicata al Social Media Marketing Strategico, abbiamo parlato del Processo di Pianificazione Social Media Marketing, In questo articolo invece parliamo delle caratteristiche del Social Media Marketing che lo differenziano anche profondamente dal Marketing tradizionale, ma soprattutto di come definire gli Obiettivi. Iniziamo subito dicendo due cose. La prima è che non bisogna confondere gli Obiettivi Generali Strategici dell’Azienda che possono essere, ad esempio, l’aumento del fatturato con gli Obiettivi della Campagna di Social Media Marketing che analizzeremo di seguito. La seconda cosa è che rispetto al marketing tradizionale, nel Social Media Marketing:

  • L’audience non è passiva
  • Il consumatore è in grado di trovare il Brand e interagire con esso
  • L’audience è meno vasta ma sicuramente più selezionata

Quando parliamo di Social Media Marketing, dobbiamo essere consapevoli delle sue 4 funzioni principali: Monitorare, Rispondere Amplificare e Guidare il comportamento del consumatore quindi  collegare queste quattro funzioni al percorso che il consumatore intraprende fino alla decisione di acquistare o meno un determinato prodotto o servizio.

Gli Obiettivi di una Campagna di Social Media Marketing

Nel Social Media Marketing, ma non solo, bisogna innanzitutto definire degli Obiettivi che devono essere S.M.A.R.T.,  devono avere cioè, determinate caratteristiche:

  • SPECIFICITA’
    Gli obiettivi non devono essere generici, (come aumentare i like fu Facebook), in più devono essere comprensibili a tutti. Ad esempio possiamo voler aumentare l’engagement, le condivisioni, o il click-through rate del 30%.

  • MISURABILITA’
    I risultati devono essere poi misurabili adottando specifiche metriche progettate e dichiarate espressamente dall’inizio.

  • ABBORDABILITA’
    Cerchiamo di essere realisti. Gli obiettivi devono poter essere raggiunti, non utopici. Soprattutto devono poter essere raggiunti con le risorse disponibili e nel contesto commerciale specifico. Il Social Media Marketing non è a costo zero.

  • RILEVANZA
    Gli obiettivi devono rappresentare un vantaggio tangibile per chi fa l’investimento. Ad esempio se vogliamo misurare il livello di coinvolgimento dei nostri post, dobbiamo sicuramente quantificare la media di like e share sui post stessi, ma se vogliamo misurare quanti di quelli che leggono i nostri post, poi acquistano un prodotto sul nostro sito web, i like e le condivisioni sono irrilevanti.

  • TEMPISTICA
    Gli obiettivi devono avere una tempistica determinata a monte. Non posso dire di raggiungere 20.000 followers senza dire in quanto tempo prevedo di farlo. Una tempistica ben definita ci aiuta anche a fare degli aggiustamenti tempestivi mirati alla nostra strategia e risparmiare tempo e denaro prezioso.

In Sintesi

il Social Media Marketing inizia con il mettere a punto obiettivi realizzabili, generalmente focalizzati su 2 concetti prevalenti: Creare, aumentare o migliorare la consapevolezza del Brand,  che è cruciale per qualunque obiettivo si voglia raggiungere per l’azienda e  Motivare le persone ad acquistare o chiedere informazioni aggiuntive, influenzando il  comportamento di acquisto e consumo con il minor dispendio di risorse economiche possibiliE’ fondamentale anche creare una comunità intorno al Brand. Nel prossimo articolo parleremo di Come sfruttare le Reti nel Social Media Marketing


Se vuoi leggere dall’inizio questa Collana di articoli sul Social Media Marketing, Vai alla pagina del mio primo articolo sull’argomento:Introduzione al Social Media Marketing Grazie