Come sfruttare le Reti nel Social Media Marketing (Leveraging Networks)

Nell’articolo precedente di questa Collana dedicata al Social Media Marketing Strategico, abbiamo parlato di come definire gli Obiettivi nel Social Media Marketing. In questo articolo invece parliamo di come sfruttare le reti di persone nel Social Media Marketing per ottenere un buon risultato nella nostra Campagna e raggiungere più facilmente tali obiettivi.

Ci sono due fattori che distinguono il Social Media Marketing da altre forme di Marketing e comunicazione:

  • Primo, nel Social Media Marketing, i consumatori sono capaci di condividere il loro entusiasmo riguardo ai prodotti, i servizi e l’esperienza di consumo.
  • Secondo, il Social Media Marketing ha spostato il paradigma della comunicazione dal modello uno-verso-tutti a uno verso-uno  e tutti-verso-tutti.

Nel panorama dei Social Media i consumatori sono più motivati e facilitati a condividere esperienze e informazioni. Tale condivisione viene spesso manifestata in Reti di Consumatori che condividono gli stessi interessi, passioni ed esperienze e a tale proposito, è necessario porsi alcune domande:

  • Cos’è una Rete?
  • Come fluiscono le informazioni all’interno di una Rete e tra le Reti?
  • Alcune persone sono più centrali rispetto ad altre all’interno del flusso di informazioni nella rete?
  • Come troviamo queste persone?
  • Quale è la relazione tra una Community e una Rete?
  • In che modo i Commerciali sfruttano le Community e le Reti per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di Marketing?

Osservare le Reti

Per comprendere le persone e fare previsioni accurate, bisogna guardare nelle loro Reti.

Per poter sfruttare le Reti nel Social Media Marketing,  dobbiamo innanzitutto intenderci sul significato di Reti in questo contesto. Con “Reti,” si intende gruppi di persone con i quali scambiamo informazioni, esperienze e comportamenti come ad esempio amici, famiglia, compagni di classe, colleghi, compagni di squadra o parrocchiani. Queste persone ci danno indizi e informazioni su chi siamo e di come vediamo il mondo. All’interno di ognuna delle nostre Reti sono condivise convinzioni, regole non scritte, rituali e  norme sociali che guidano il comportamento delle persone all’interno della Rete. Come disse una volta  Aristotele, “L’uomo è un animale sociale,”

Ci sono molti modi per identificare le Reti. Quando cerchiamo reti su una piattaforma, dobbiamo identificare gli strumenti che la piattaforma in oggetto mette a disposizione per questo scopo. Ad esempio, Instagram attualmente non prevede la funzione Gruppi mentre Facebook si.  D’altra parte, gli hashtags saranno più importanti per cercare Reti su Instagram e Twitter.

Ricerca di Reti via Hashtag (#)

Gli hashtag (#) ci aiutano a trovare persone che parlano di uno stesso argomento e aiutano gli altri a trovare noi che utilizziamo uno specifico hashtag. Avremo maggiore successo focalizzandoci su hashtags utilizzati da una rete di persone più ristretta, piuttosto che un hashtag utilizzato da un vasto gruppo generico di consumatori. Gli hashtags sono una strada a doppio senso, ci permettono di parlare a un audience ma anche di ascoltare una conversazione. Ascoltando una conversazione su un hashtag popolare, possiamo facilmente renderci conto se i partecipanti corrispondono al profilo dei clienti adatti alla nostra nicchia di mercato, di conseguenza si tratta di trovare l’hashtag rilevante per il nostro Business. 

Ricerca di reti utilizzando i Gruppi

Un altro modo per identificare una Rete è sicuramente la ricerca di Gruppi esistenti su una Piattaforma Social,  come Facebook o LinkedIn. Su entrambe le piattaforme, si possono cercare Gruppi su un argomento specifico. 

In Sintesi

Individuare le reti di persone pertinenti e sensibili al nostro Business è fondamentale per riuscire a mettere appunto una strategia aziendale, prima ancora che di marketing che ci permetta di connetterci con il nostro mercato ideale e ci aiuti a minimizzare il rischio di sprecare tempo e risorse preziose che possono essere invece dirottate sulla produzione di beni, servizi e welfare aziendale. Nel Contesto delle Reti, vedremo nel prossimo articolo, la relazione tra le Reti e le varie declinazioni di Community in relazione al Social Media Marketing.


Se vuoi leggere dall’inizio questa Collana di articoli sul Social Media Marketing, Vai alla pagina del mio primo articolo sull’argomento: Introduzione al Social Media Marketing Grazie