Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’essenziale processo di come creare i contenuti insieme ai clienti a seguito dell’essenziale processo di Ascolto e Co-creazione nel Social Media Marketing. In questo ultimo articolo di questa Collana sul Social Media Marketing invece parleremo del ROI (Rerurn of Investment) o Ritorno dell’investimento che rappresenta l’ultimo aspetto fondamentale e si ricollega direttamente con l’inizio di questo percorso e cioè Gli obbiettivi commerciali e strategici dell’azienda.
Il ROI
Infatti la valutazione del ROI è fondamentale per l’azienda o il professionista e parte esattamente dagli obbiettivi che si vogliono raggiungere e che guidano la strategia commerciale.
Visto che le conversazioni sulle piattaforme social avvengono al di fuori del controllo o la supervisione dell’azienda, gli esiti come, il cambiamento del comportamento o della percezione del Brand da parte del consumatore, può essere difficile da misurare.
In ogni caso, misurare l’impatto dello sforzo aziendale sui Social Media e in generale nel web è importante per due ragioni:
- Primo, una valutazione del ROI ci permette di dimostrare se, come e quanto l’investimento su web e Social Media porta valore all’azienda
- Secondo, capire il ROI ci aiuta a capire come ottimizzare al meglio le risorse investite
Questa è la formula per calcolare il Ritorno dell’Investimento sul Web e Social Media Marketing:
Qui abbiamo un ipotesi di ROI del 50% dove al nominatore abbiamo l’importo ottenuto che è di €150 meno l’importo investito che è di €100; al denominatore abbiamo dinuovo l’importo investito. In questo modo possiamo vedere che per €100 investiti in social media sono ritornati €150, così da ottenere €50 dall’investimento, cioè il 50% in più di ciò che abbiamo investito.
Per poter usare questa formula, dobbiamo stabilire un valore monetario a ciascuna di queste misurazioni. Inoltre abbiamo bisogno di due informazioni.
- Primo, cosa intendiamo per ritorno? Cioè dobbiamo attribuire un valore economico al beneficio ottenuto dalla nostra strategia web e Social.
- Secondo, quali sono i costi legati all’investimento?
Non è detto che il nostro obbiettivo primario sia subito far acquistare il consumatore ma potremmo volere motivare la persona a muoversi verso un particolare stage nel funnel del processo di acquisto.
Allora dove sta la difficoltà?
In un mondo ideale costi e benefici si misurerebbero nella stessa valuta, ed è qui che occorre abilità, esperienza, visione e fantasia. Il ritorno dell’investimento non è sempre misurabile nell’immediato in soldi. In alcuni casi, l’esito più immediato, comprende visualizzazioni, coinvolgimento con il contenuto pubblicato e numero di seguaci nel Social Media Marketing. La strategia a volte ha bisogno di sedimentare nella mente del consumatore e suscitare un implicito desiderio che solo nel tempo si tradurrà in un comportamento di acquisto e fruizione di servizi.
Passaggi chiave
- Partire con gli obbiettivi (Ottenere più visite nel sito, o nel negozio, acquisti, diffusione del brand, migliorare la reputazione online)
- Identificare le giuste metriche associate agli obbiettivi (numero di persone che visita il sito web, numero di persone che acquidta, numero di followers o interazioni ecc)
- Assegna un valore monetario ad ogni metrica (da questo punto di vista ci potrebbero essere utili i dati del passato)
- Calcolare l’investimento (A quanto ammonta il tuo investimento sui Social Media? Anche il tempo dedicato alla progettazione della strategia e della campagna rappresenta un costo)
- Calcolare il ritorno o il beneficio basandosi sui dati medi storici
- Calcolare il ROI e valutare confrontando l’esito della strategia con il passato.
In definitiva
Il calcolo e la valutazione può essere a volte molto complicata e lo è tanto più quando la strategia è articolata su più livelli e su più obbiettivi ma facendo un attenta pianificazione si può aiutare un azienda a esprimere un grande potenziale inespresso.
Spero che questa Collana sul Social Media Marketing sia stata apprezzata e utile alla vostra strategia aziendale.
Se vuoi leggere dall’inizio questa Collana di articoli sul Social Media Marketing, Vai alla pagina del mio primo articolo sull’argomento: Introduzione al Social Media Marketing Grazie