CAD, GIS & BIM

COME HO INIZIATO?

Ho iniziato nel 1999, mi sono iscritto ad un corso europeo di 800 ore  per Disegnatore CAD superato nel 2000 con 9/10 e da allora ho subito iniziato a lavorare per molti committenti alla redazione di progetti di architettura e di ingegneria, spaziando da singole ristrutturazioni di appartamenti fino ad arrivare a progetti di architettura più complessi e di ingegneria infrastrutturale.

Da Aprile 2022 a Giugno 2023, in IQT Consulting S.p.A. mi sono dedicato alla redazione di elaborati grafici di progetti infrastrutturali di nuove linee di connettività in Fibra Ottica FTTH, FTTN, FTTX o acquisizione di infrastruttura TIM  per altri operatori (OLO Other Licenced Operators), oltre che alla redazione di elaborati di progetti di resilienza energetica con linee aeree e interrate per e-distribuzione S.p.A. (ENEL).

Per svolgere queste attività ho dovuto formarmi anche nella gestione della cartografia in GIS utilizzando l’applicazione Open Source, Quantum Gis (QGis) che mi da la possibilità di gestire il progetto mantenendolo georeferenziato su diversi tipi di cartografia come IGM, Ortofoto, Catastale e CTR sfruttando gli Open Data.